Sono nato e vivo a Cava de' Tirreni in provincia di Salerno alle porte della Costiera Amalfitana. La passione per la fotografia è nata quando acquistai la prima macchina fotografica, una reflex a pellicola YASHICA FXD-QUARTZ. Fotografavo di tutto, parenti, amici, paesaggi, animali che incontravo in giardino e tutto ciò che attirava la mia attenzione.
Ebbi l'opportunità di frequentare alcuni studi fotografici della mia città e così riuscii a perfezionare questo mio hobby, il ricordo più bello di quel periodo fu quando per la prima volta mi trovai in camera oscura per sviluppare e stampare fotografie in "Bianco e Nero".
Sin da piccolo, ho sempre letto libri e guardato documentari mozzafiato che parlavano di natura… ma quando, ti ritrovi immerso in essa con una macchina fotografica e l’obiettivo rivolto su un meraviglioso “Paesaggio” o su un “Martin Pescatore” che con i suoi brillantii colori si tuffa in acqua per catturare la sua preda o ancora con una “Lontra” che nuota in acque incontaminate in cerca della suo pasto e ti arriva fin dove sei appostato… allora capisci che c’è qualcosa di grande, di stupendo che ti sta coinvolgendo.
Questa è “Madre Natura”….
… E così con immensa gioia e soddisfazione che, dedico il mio tempo libero alla fotografia naturalistica, con lunghe ore di osservazioni e appostamenti, a volte anche in situazioni estreme cercando di regalare a me stesso e a chi guarda le mie foto momenti unici. Un’unicità che spero di trasmettere con l'amore che ho per la fotografia e per la natura che ha bisogno di essere conosciuta, rispettata e preservata.
Alfonso Salsano


I was born and I live in Cava de 'Tirreni in the province of Salerno at the gateway to the Amalfi Coast. The passion for photography was born when I bought his first camera, a film SLR YASHICA FXD-QUARTZ. I photographed everything, relatives, friends, landscapes, animals that I met in the garden and all that attracted my attention.
I had the opportunity to attend some photographic studies of my city, and so I was able to perfect this hobby, the best memory from that time was when for the first time I found myself in the darkroom to develop and print photographs in "Black and White" .
As a child, I always read books and looked stunning documentary that spoke of nature ... but when, you find yourself immersed in it with a camera and the lens facing on a wonderful "landscape" or a "Kingfisher" which with his brillantii colors dives into the water to catch its prey, or even a "Otter" swimming in pristine waters in search of her meal and you get from where you are stationed ... then you realize that there is something great, amazing that It is involving.
This is "Mother Nature" ....
... And so with great joy and satisfaction that I dedicate my free time to nature photography, with long hours of observations and ambushes, sometimes even in extreme situations trying to give to myself and to those who look at my photos unique moments. A uniqueness that I hope to convey with the love I have for photography and nature that needs to be known, respected and preserved.
Alfonso Salsano

email

info@alfonsosalsano.com

address

Prolungamento Marconi 102
84013 Cava de'Tirreni (SA)

phone

331-3709617

social

me on Facebook

loading